Restauro stampe reali delle Due Sicilie
Category : Senza categoria
Nella giornata del 18 maggio 2022, la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, gran Prefetto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, si è recata in visita alla Biblioteca Nazionale di Napoli per conferire la medaglia di bronzo di benemerenza alla dottoressa Valeria Stanziano, responsabile del laboratorio di restauro e al sig. Luigi Vallefuoco assistente tecnico al laboratorio di restauro, per aver recuperato 17 volumi pubblicati dalla Reale Stamperia tra il 1757 e il 1792 e commissionati dal re Carlo di Borbone.
L’ opera, che custodisce disegni ed incisioni di reperti e pitture delle antiche città sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è di inestimabile valore storico e testimonianza dell’attenzione e della sensibilità della Famiglia Reale per le arti, la storia e la cultura.
La benemerenza è stata concessa dalla Casa Reale delle Due Sicilie, proprio per l’egregio lavoro svolto, a titolo completamente gratuito per il recupero di reperti storici.
La principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, nell’occasione è stata accompagnata dalla marchesa Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, delegata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per Napoli e la Campania, dal marchese Costantino d’Aulisio Garigliota, dai cavalieri Avv. Diomede Gersone, Dott. Davide di Blasi e Ing, Alessandro Caramiello.